1.7 C
Pescara, IT
lunedì, febbraio 6, 2023

ABRUZZO ECONOMIA #20

Insieme per ripartire

«L’impresa deve tornare a sentirsi protagonista». È il monito del presidente della Camera di Commercio Chieti Pescara, Gennaro Strever, in Cover Story. Nella lunga intervista che ci ha concesso, ha enucleato i temi della ripartenza, sottolineando, innanzitutto, l’importanza strategica delle infrastrutture regionali. Da poco tempo, infatti, ha ricevuto l’incarico di rappresentare la Regione Abruzzo all’interno del Comitato di gestione dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. Aumentare l’intermodalità e i sistemi logistici sul nostro territorio, rilanciare il “Made in Italy”, supportare la digitalizzazione delle aziende e focalizzarsi sul turismo sostenibile sono alcuni dei punti salienti della sua visione per affrontare la nuova crisi. Solo coinvolgendo tutti gli attori del mondo produttivo unitamente alle istituzioni si potrà programmare un nuovo inizio, insieme e coesi per ricominciare.

Il numero estivo di AE prosegue con la storia di Luciana Ferrone, da poco al timone del Comitato 
per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Chieti Pescara, pronta a rimboccarsi le maniche e a lanciarsi con coraggio nella sfida complessa della ripartenza: «Mi piacerebbe, insieme alla mia squadra di donne, risollevare le sorti di questa economia disastrata dal Covid-19». A seguire, dedichiamo lo Zoom al progetto Joint Secap, un’ iniziativa europea che coinvolge la Regione Abruzzo e ha come obiettivo la promozione di strategie innovative a sostegno degli enti locali per l’ottimizzazione del processo di pianificazione di misure che favoriscano l’adattamento ai cambiamenti climatici nelle zone costiere.

Vi presentiamo, poi, EB Finance, realtà pescarese che rappresenta un punto di riferimento nella mediazione assicurativa e creditizia, in grado di fornire servizi ad alto valore aggiunto in perfetta sintonia con le dinamiche evolutive del mercato. Vi raccontiamo le sinergie virtuose tra pubblico e privato, attraverso la testimonianza del general manager della Tron Group Holding, Sergio Pellerey, sulla fornitura
di dpi a Regione Abruzzo e Protezione civile durante l’emergenza Covid. Un’operazione efficace, trasparente e sicura che conferma l’importanza del farcela insieme.

Sarà un’estate sicura nelle mani di Lifeguard, la Compagnia del Mare, società  abruzzese che opera nel settore del salvamento in spiaggia in tutta Italia. Ne parliamo con chi l’ha fondata, il pescarese Cristian di Santo, per il quale la passione per il mondo del salvataggio comincia da un profondo amore per il mare. «Proteggere la vita delle persone – dice – è un compito che prendiamo molto sul serio».