Diorama Design

0
275
Le creazioni di Diorama Desgin

Dalla collaborazione con Ray Ban a New York all’idea di raffigurare le città del mondo, la storia di un progetto abruzzese

Fabrizio Susi, architetto pescarese, nel 2010 fonda Microstudio per lanciare, l’anno successivo, un brand di design autoprodotto dall’omonimo nome. «Da qui – spiega – nascono creazioni uniche e innovative. L’intento è quello di portare sul mercato oggetti totalmente “Made in Italy” lavorando con imprese e artigiani del territorio abruzzese e marchigiano».

Obiettivo raggiunto in pieno con gli originalissimi e artistici diorami: sobri ed eleganti fogli d’acciaio satinato che, in un semplice gesto, si trasformano in preziosi oggetti di design. Venduti in tutto il mondo si presentano in configurazione “flat” lasciando all’acquirente il divertimento di “costruire” il proprio diorama seguendo delle semplici istruzioni.

Tutto nasce con Diorama Design, il brand che vede la collaborazione tra Microstudio e Lisa srl che sta per Luxury is an attitude, una società di servizi che opera nel settore metalmeccanico, specializzata nelle lavorazioni di trasformazione delle lamiere metalliche (inox, ferro e alluminio) e nella realizzazione di progetti e disegni in 3D.

«L’avventura – racconta il designer – è cominciata con Diorama “district 1937”, un cadeau che abbiamo realizzato vincendo un concorso indetto dalla Ray Ban, poi distribuito in occasione di un evento nel punto vendita di New York. Lo scopo era di far conoscere agli invitati un materiale particolare, che sarebbe stato usato per produrre i nuovi occhiali Aviator. Perciò decidemmo di realizzare un foglio di acciaio spazzolato dello stesso spessore di quello usato per gli occhiali, e pensammo poi di condensare su quest’ultimo i simboli di New York».

L’Abruzzo rappresentato da Diorama Design

Per Giovanni Trave, il titolare di Lisa S.r.l., che da subito ha creduto nel progetto, non è stata cosa facile costruire un diorama di questo tipo: «Ci abbiamo lavorato con passione e siamo soddisfatti del successo riscontrato oltreoceano. Oggi, forti di questa esperienza, puntiamo a fare del diorama un gadget personalizzato, un simbolo per ogni luogo e occasione».

I diorami sono “proiezioni statiche” degli elementi raffiguranti parti significative di città ma si possono anche customizzare: dal cadeau aziendale alla promozione di un luogo, dal semplice presente per ogni occasione al simbolo di una festività.

 

LEAVE A REPLY