Il Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva di Cantina Tollo trionfa ancora: per il quarto anno consecutivo è Tre Bicchieri Gambero Rosso

0
1433

A cinquant’anni dal riconoscimento della Dop si conferma uno degli autoctoni più apprezzati  

L’emblema dell’evoluzione delle cantine sociali abruzzesi è Tollo: 3000 ettari, 822 soci in tutta la regione e una produzione che supera i 10 milioni di bottiglie, che passa dal vino quotidiano ai prodotti più esclusivi. Anche quest’anno, con l’annata 2014, tocca al Montepulciano Mo Riserva sintetizzare le migliori virtù delle creazioni Tollo, conquistando  il premio Tre Bicchieri, massimo riconoscimento della Guida Vini d’Italia 2019 del Gambero Rosso.

«Siamo particolarmente orgogliosi di ricevere questo premio proprio nell’anno in cui festeggiamo i 50 anni della Dop – commenta Tonino Verna, presidente di Cantina Tollo. Il Montepulciano d’Abruzzo rappresenta una bandiera della nostra vitivinicoltura e continua a regalarci grandi soddisfazioni. Si conferma un vitigno in grado di dar vita a vini di grande personalità, apprezzati in Italia e all’estero, come il nostro Mo, autentica espressione del lavoro di valorizzazione del territorio e innovazione enologica che distingue la nostra Cantina fin dalla sua fondazione».

Nell’anno dei festeggiamenti per i 50 anni della denominazione, il Montepulciano d’Abruzzo ha ottenuto anche il riconoscimento dell’identità territoriale, dopo 5 anni dalla richiesta di registrazione del marchio nazionale collettivo. Un autoctono sempre più apprezzato: secondo una recente indagine Wine Monitor Nomisma, è il secondo vitigno più coltivato in Italia (27.000 ettari) e il terzo vino più venduto nella grande distribuzione organizzata, secondo se si considerano i vini biologici.

Scheda Mo – Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva (nella foto)

Intensi profumi fruttati, con note di amarena e frutti di bosco, un rosso rubino intenso con tannini dolci, affinato per ventiquattro mesi in botte di rovere e sei in bottiglia. Questo è Mo, un’eccellenza premiata fin dal suo lancio – quattro anni fa – dalla prestigiosa Guida e vincitrice di altri numerosi riconoscimenti: Tre Stelle Guida ViniBuoni d’Italia 2018 Touring Club Italiano, medaglia d’oro al Mundus Vini 2017, al Berliner Wein Trophy, al Sélections Mondiales des Vins Canada 2017 e al Challenge International du Vin 2016, per citarne alcuni.

 

 

 

LEAVE A REPLY