Nasce Confimi Industria Abruzzo

0
686

Una nuova associazione di categoria degli imprenditori abruzzesi che si pone come obiettivo quello di rappresentare e rilanciare il sistema manifatturiero. Ai vertici Luca ed Emanuela Tosto dell’azienda Walter Tosto SpA

Confimi Industria, la Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata, rafforza la propria capacità di rappresentanza delle piccole e medie imprese del manifatturiero italiano e dei servizi ad esse collegate, includendo anche l’Abruzzo nel proprio perimetro territoriale.

Costituitasi nel 2012, Confimi Industria è l’associazione di categoria datoriale che rappresenta le PMI del settore manifatturiero del nostro Paese: circa 45mila imprese per 600mila dipendenti con un fatturato aggregato di 85 miliardi di euro. La Confederazione è presente sul territorio nazionale con 52 sedi nelle quali operano circa 450 funzionari al servizio delle imprese associate.

La neo costituita confederazione regionale di primo livello Confimi Industria Abruzzo ha sede a Chieti e avrà compiti sia istituzionali, sia di aggregazione delle imprese del territorio. L’associazione abruzzese si sta attivando per poter fornire servizi alle aziende che spaziano dalla promozione di politiche economiche, fiscali, industriali e ambientali, a progetti di collaborazione tra le associate, alla rappresentanza e tutela delle aziende nei confronti di qualsiasi autorità, amministrazione pubblica o ente, nonché delle organizzazioni sindacali, economiche, sociali e culturali, fino allo sviluppo delle competenze tramite formazione tecnica, internazionalizzazione e sviluppo sostenibile.

Ai vertici della confederazione abruzzese troviamo Luca Tosto ed Emanuela Tosto dell’azienda Walter Tosto SpA, che ricoprono rispettivamente le cariche di presidente e vicepresidente. Alessandra Relmi, titolare dell’azienda Arya Comunication, riveste il ruolo di direttrice generale, con il compito di coordinare le attività associative.

Anche grazie alla nuova rappresentanza, la regione Abruzzo è stata scelta come sede della prima riunione nazionale di Confimi Industria, che compie proprio quest’anno il decimo anno di attività. La giovane realtà si trova in piena fase di crescita, in un momento in cui è necessario pianificare al meglio il futuro dell’organizzazione, anche alla luce dei nuovi territori coinvolti, delle realtà imprenditoriali e dei nuovi dirigenti.

La reunion, rivolta ai presidenti e ai direttori del sistema associativo, si terrà nei giorni 22 e 23 aprile 2022. Sarà un evento in presenza che si svolgerà tra Francavilla al Mare e Chieti, proprio per dare modo ai nuovi imprenditori e presidenti di conoscersi di persona.

«Da abruzzese sono onorato che la nostra regione sia stata scelta come sede della prima reunion nazionale di Confimi. L’evento sarà una importante occasione per far conoscere le bellezze del nostro territorio e le sue realtà aziendali agli imprenditori di tutta Italia», ha commentato Luca Tosto.

Per saperne di più leggi l’articolo su Abruzzo Economia n. 23

LEAVE A REPLY