FLA, oltre 30.000 presenze e incontri sold out

0
65
Samantha Cristoforetti al FLA

Il Festival di Libri e Altrecose Incontri sold out e un entusiasmo che cresce anno dopo anno: nel 2019 il festival torna dal 7 al 10 novembre

Di Rosa Anna Buonomo

Si conferma anche quest’anno una delle manifestazioni letterarie più vivaci del centro-sud Italia. Il FLA – Festival di Libri e Altrecose ha tagliato il traguardo delle 16 edizioni, regalando al pubblico un’edizione ricca di appuntamenti. La kermesse, organizzata dall’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo D’Aquino con la direzione artistica di Luca Sofri, si è chiusa domenica 11 novembre. Quattro giorni intensi, con oltre 30.000 presenze, provenienti anche da fuori regione, distribuite tra i grandi e i piccoli eventi proposti. Presentazioni letterarie, reading, spettacoli, interviste, fumetto, musica, dibattiti. Oltre 150 gli appuntamenti in cartellone, quasi tutti gratuiti, che hanno animato diversi spazi di Pescara, dai suggestivi spazi del centro storico al mercato coperto di Piazza Muzii.

Il regista Paolo Virzì al FLA

L’opening ufficiale della manifestazione è stato affidato, giovedì 8 novembre al Teatro Massimo, alla proiezione del nuovo film di Paolo Virzì “Notti Magiche””, seguita da un incontro-dibattito curato da Luca Sofri con protagonisti il regista toscano e gli attori Giovanni Toscano e Irene Vetere. Particolarmente partecipati il concerto di Mogol in omaggio a Lucio Battisti e l’incontro con Zoro e Makkox del programma cult di La7 “Propaganda Live”. Bagno di folla per l’astronauta Samantha Cristoforetti, che ha calamitato l’attenzione di oltre mille persone. Molto partecipati gli incontri con il medico di Lampedusa Pietro Bartolo e con gli scrittori Paolo Giordano, Luca Bianchini, Edoardo Albinati, Diego De Silva e Adriano Sofri, gli approfondimenti giornalistici con Giovanni Floris, Sergio Rizzo, Pierluigi Battista e David Parenzo, i dibattiti con Fausto Bertinotti, Marco Minniti e Carlo Calenda, gli incontri sulla musica e sul fumetto con il cantautore Vasco Brondi, la band Lo Stato Sociale con Luca Genovese, Furio Corsetti e Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa e Gigi Passera di Radio Deejay.

 

Nel corso dei quattro giorni di festival, sono stati venduti 1.204 libri di 38 autori diversi, con un incremento di circa il 18% rispetto

Zoro e Makkox del programma cult di La7 “Propaganda live”al FLA

alla scorsa edizione. Boom di visualizzazioni per il sito del FLA e la pagina Facebook dedicata: circa 200mila per il sito, in aumento del 70% rispetto al 2017, e oltre un milione per la pagina Facebook. Il FLA ha il contributo dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e di partner privati come il main sponsor Deco. Sono già state rese note le date della prossima edizione, che animerà Pescara dal 7 al 10 novembre 2019.

LEAVE A REPLY