L’Enasarco, ente di previdenza degli agenti di commercio, ha messo a disposizione un milione e mezzo per la formazione, garantendo il rimborso del 50% delle tasse universitarie
L’agente di commercio è un venditore, figura chiave che è presente da quando esiste il commercio stesso. Ha un ruolo determinante per la riuscita di ogni transazione con i clienti ed è un importante fulcro delle attività di customer care. La professione dell’agente di commercio – intesa in senso ampio come mediatore per la vendita di beni e servizi – è in realtà un insieme articolato di diversi profili che, seppure riconducibili sempre ad attività di vendita, variano per la situazione di lavoro (dipendente, imprenditore, collaboratore), nel trattamento economico, nello sviluppo della carriera e nei requisiti necessari per accedere al ruolo.
In genere non è richiesto nessun titolo di studio: da sempre, per esercitare questa professione, è considerata sufficiente un’innata propensione ai contatti umani. Ultimamente, si sta arrivando a comprendere che una preparazione specifica è importante.
In questo senso, è fondamentale l’impegno svolto dall’Università di Teramo nella formazione di questa figura professionale. Di recente, nell’Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza si è tenuta la cerimonia di laurea del corso in “Comunicazione per l’Azienda e il commercio”: altri 44 agenti di commercio e consulenti finanziari hanno conseguito l’ambito titolo alla presenza del prorettore vicario Dino Mastrocola, del preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione Professor Stefano Traini e di tutti i docenti.
Ospiti d’onore della giornata sono stati il presidente della Fondazione Enasarco, Gianroberto Costa e il capo cabinetto della presidenza Fondazione Enasarco, il Cav. Gaetano Brattoli.«Voi siete l’esempio, il sogno di questo cambiamento – ha detto il Presidente Costa alla platea presente -. Abbiamo stanziato delle risorse nel welfare. Si tratta di un impegno importante, che spero sarà raddoppiato per il prossimo anno. Perché questa esperienza si trasformi in un passaggio determinante per tutto il sistema della professione, che va affrontato con competenze nuove».
L’Enasarco, ente di previdenza degli agenti di commercio, ha infatti messo a disposizione un milione e mezzo per la formazione, garantendo il rimborso del 50% delle tasse universitarie. Inoltre, il Ministero dell’Università sta portando avanti il discorso delle lauree professionalizzanti e le Camere di commercio hanno riconosciuto questo corso come valido per svolgere l’attività di agente di commercio.
«La professione dell’agente di commercio è ormai una vera e propria attività di consulenza – ha spiegato il Dottor Franco Damiani, Presidente ATSC -, ragione per cui cinque anni fa è nato il progetto di partenariato di Atsc con l’Università di Teramo per il corso di laurea in Scienze della comunicazione con indirizzo per l’azienda e il commercio. L’indirizzo contempla materie inerenti la nostra attività, come tecniche di vendita, psicologia della comunicazione, management, marketing, e così via».
Di seguito i nomi dei 44 agenti laureati che giovedì hanno ricevuto la pergamena di laurea: Simone Bordoni, Claudio Agressi, Giuseppe Pugliese, Alessandro Cantoro, Andrea Cecconato, Michele Bortolussi, Alfonso Di Fonzo, Nicola Gabriele Masciangelo, Fabio Zavan, Alberto Breda, Adelco Colleluori, Monica Di Luca, Emanuele Flamminii, Cristina Magoga, Simone Menegoni, Giuseppe Pavone, Simona Pieroni, Teresita Tolin, Andrea Pavan Michielon, Federico Vendrame, Paolo Lanaro, Gianni Gumirato, Giovanni Palermo, Pietro Amoroso, Patrick Galante, Bruna Baietti, Dario Camplone, Paolo Magrini, Cristiano Mancini, Nicola Romanelli, Federico Berto, Marco Boz, Matteo Bressan, Roberto Cristofani, Massimo De Martino, Stefano Misischia, Mariana Pellone, Marzio Possamai, Michele Pretotto, Luca Salvalaggio, Paolo Venturini, Armando Alvino, Margherita Stufano, Claudio Cerquetti.