Wine export manager in Usa e Russia: tutti i segreti di questi mercati strategici svelati dai migliori professionisti sul territorio
Da settembre due nuovi corsi on line su Wine Pro Academy, la prima piattaforma che garantisce un percorso formativo specifico per il settore con docenti di livello internazionale
Gli Stati Uniti e la Russia per cominciare, poi sarà la volta della Cina: puntano dritto ai tre mercati più importanti per il settore i nuovi corsi di formazione specifica e completa per wine export manager che Wine Pro Academy ha messo in cantiere per la nuova stagione.
L’obiettivo è duplice: fornire strumenti e riferimenti concreti nell’ambito del wine export management – dal marketing operativo alla comunicazione – utilizzabili immediatamente nel mondo del lavoro e, al tempo stesso, soddisfare la crescente domanda da parte delle aziende di figure adeguatamente formate.
Wine Pro Academy è il primo portale a garantire una formazione verticale con corsi sia gratuiti che a pagamento, in diretta oppure on demand, tenuti da professionisti del settore a livello internazionale. Si comincia a settembre con i focus specifici su due dei mercati di riferimento per il vino: quello statunitense e quello russo. I destinatari dei corsi sono: produttori, operatori di settore, sommelier ma anche studenti e semplici amanti del vino.
«Il corso sul mercato Usa è stato molto richiesto dagli iscritti ai nostri corsi – dice il direttore corsi WPA Lisa De Leonardis, tra i soci fondatori di Elledue, la società che gestisce Wine Pro Academy – Rispondendo a questa domanda forniremo loro la descrizione di tutte le caratteristiche dell’export negli Usa e li informeremo sui vari livelli attraverso i quali passare per inserire prodotti nel mercato statunitense, che si conferma uno dei più interessanti. Stesso discorso per il mercato russo ma per entrambi i corsi vogliamo sottolineare che non saranno tenuti da docenti italiani che hanno studiato i mercati di Usa e Russia bensì direttamente da importatori, distributori e operatori che in Usa e Russia vivono e lavorano, quindi persone che conoscono a pieno la realtà di cui parlano».
I corsi di WPA garantiscono sbocchi lavorativi immediati nelle tante cantine che in questi anni si sono affidate a Elledue e al suo network di importatori nel mondo, e che sempre più spesso cercano export manager esterni all’azienda, anche a seguito dei bandi TEM (Elledue è una società TEM). La formazione con Wine Pro Academy, infatti, rappresenta una preziosa opportunità per conoscere importatori, distributori e operatori e quindi entrare in contatto con canali privilegiati di accesso ai mercati di interesse.
Wine Pro Academy nasce dall’esperienza di Elledue, che da oltre 10 anni lavora nell’export management e che otto anni fa è stata la prima società in Italia ad offrire un percorso formativo specifico sull’export del vino. Elledue segue oggi oltre 150 cantine italiane ed europee, anche molto prestigiose, ed ha già formato oltre 200 wine export manager.