L’Agenzia per il Turismo Sostenibile. Benessere, sostenibilità, natura
Le parole chiave dell’ambizioso progetto voluto e gestito da Benigno D’Orazio sono queste, che si declinano sul territorio grazie alla neonata Agenzia per la promozione del turismo sostenibile, abbreviata in Apts.
Il quartier generale è a Popoli, o meglio a Popoli Terme, ma il raggio d’azione dell’agenzia è ampio e si rivolge all’intera regione. Ma procediamo con ordine. Incontro con Benigno D’Orazio, avvocato, amministratore unico della società Terme Inn Popoli. È stato scelto come referente e project manager dell’agenzia Apts. La sede è stata inaugurata a fine dello scorso maggio e per l’occasione sono stati organizzati due convegni.
Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente della Giunta regionale, Marco Marsilio.
Come ha accolto l’incarico?
«È con molto piacere che ho accettato la proposta rivoltami dal Comune di Popoli e dalla società termale. Il lavoro è duro ma lo svolgeremo al meglio. Siamo lieti, io e il mio staff, di poter
ricevere questo testimone e onorare al meglio la nostra stupenda regione».
La nascita dell’Apts è il risultato di un
lungo percorso?
«Sì. Il progetto affonda le sue radici nel 2021. Successivamente, nel corso del 2022, è stato predisposto e inoltrato al commissariato per la ricostruzione. E nel dicembre 2023 è stato finanziato, con i fondi Nextappennino (Fsc Ricostruzione, bando b 2.2)».
Soffermiamoci sul quadro normativo di riferimento.
«Con la legge Finanziaria Regionale (art.22 lr. n. 4/2024), il consiglio regionale ha affidato all’agenzia Apts l’attuazione dell’ambizioso programma Abruzzo Regione del Benessere di cui all’art.41 lr. n. 3/2020. Così, se già ne
Dna del progetto di agenzia vi era un’indubbia vocazione a svolgere un ruolo di interesse regionale, oggi quel ruolo è riconosciuto da una legge che, per definizione, riguarda le politiche regionali in materia di turismo sostenibile».
Quali sono le conseguenze?
«La responsabilità derivata da questo riconoscimento ha spinto i partner di progetto ad attivarsi subito: oltre alla ristrutturazione dell’immobile e all’apertura dei locali, sono stati già sottoscritti circa settanta patti di collaborazione con enti, associazioni e Comuni; sono stati realizzati convegni a tema in tutto Abruzzo, sono state avviate sinergie per il turismo sociale ed inclusivo».
Qual è l’ambizione più grande?
«Puntiamo ad un turismo sostenibile, che valorizzi le comunità locali. Inoltre, proviamo a colmare, nel nostro piccolo, il vuoto lasciato dalla chiusura dell’Agenzia Promozione Turismo Regionale (Aptr) e, in un certo senso, a diventare un modello di eccellenza di richiamo nazionale e internazionale. Questo per due ragioni: attirare
nuovi turisti fuori regione e diventare noi stessi un paradigma di sostenibilità. Qui c’è una sfumatura tecnica da cogliere: in questo progetto l’ente privato è sullo stesso piano dell’ente pubblico, si crea cioè una collaborazione alla pari che riduce rallentamenti burocratici e permette di raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati».
Puntiamo a diventare un grande centro turistico per i benessere
Può essere più preciso?
«Questa agenzia, è bene specificarlo, non ha un’entità giuridica autonoma. Rappresenta la realizzazione di un progetto di partenariato con il Comune di Popoli, in cui il Comune è il soggetto beneficiario dei fondi e l’agenzia è il partner privato, il soggetto attuatore. Più in generale, il progetto è parte del disegno complessivo denominato Popoli Terme, in cui sono stati già realizzati il cambio del nome (da Popoli a Popoli Terme appunto), l’accreditamento della struttura termale anche per la riabilitazione termale, la scelta di restare aperti tutto l’anno e quella di abbracciare le classi meno abbienti. Non meno importanti, la volontà di realizzare un hotel termale, rivitalizzare il centro storico e dare vita ad un consorzio per la promozione dei prodotti agroalimentari.
In quest’ottica, il progetto dell’agenzia è quello che avrà maggiore rilevanza sul piano regionale e per questo già oggi ci siamo dotati di un servizio di newsletter e di un house-organ, per comunicare al meglio le tante iniziative che organizzeremo. Il tutto, nell’ambito di un circuito comunicativo con i vari partner e in particolare con i Comuni abruzzesi».
E cosa bolle in pentola oggi?
«Nell’ambito del progetto dell’Apts, rientra l’apertura del B&B Popoli Terme, posto nei locali sovrastanti l’agenzia: anche questo è un segnale forte di rilancio del centro storico cittadino e certifica l’impegno in materia di
turismo sostenibile».
Qualche parola sulla società Terme Inn?
«Certo, si tratta di una start-up innovativa di ricerca e sviluppo. Tra i progetti più ambiziosi, il laboratorio-officina dedicato alla creazione di prodotti dermocosmetici funzionali, prodotti che si caratterizzeranno per l’utilizzo dell’acqua termale e di preziosi ingredienti di origine vegetale; il tutto in una logica di sostenibilità e valorizzazione degli oligoelementi di cui è ricca la nostra terra. Sul nuovo sito www.termeinnpopoli.it si possono consultare i servizi offerti, effettuare prenotazioni ed avere informazioni ed aggiornamenti sulle attività delle Terme».
Possiamo fare un primo bilancio?
«Siamo soddisfatti del lavoro svolto finora ma sappiamo che dobbiamo fare ancora tantissimo.
Popoli Terme ha riaperto ad agosto di due anni fa, nel 2022 e si è mostrata subito un’eccellenza del termalismo regionale, con oltre 70mila presenze nel 2023 e con un ottimo avvio già nel 2024. Puntiamo a diventare un grande centro turistico per il benessere, completo di hotel, piscine, ristoranti, spa, centro congressi, anfiteatro all’aperto e strutture ambulatoriali».
In questo progetto rientra anche l’attenzione verso le tradizioni eno-gastronomiche, giusto?
«Esatto, in un articolato disegno di valorizzazione territoriale, non può mancare un occhio di riguardo per le tradizioni eno-gastronomiche, che saranno promosse attraverso il nuovo consorzio Abruzzo Green Eat con il quale vogliamo trasformare e commercializzare prodotti agroalimentari, in particolare quelli biologici e i prodotti a chilometro zero».
Per saperne di più https://aptsitalia.it
La sede operativa è a Popoli Terme, in via Capponi, 2 (ex Grottino)
La sede legale è a Roma, in via Cola di Rienzo, 28
Tel: 085290699; email: info@aptsitalia.it
A cura di Federica De Fusco