Sostenere le imprese locali, investire nei giovani, favorire l’imprenditorialità femminile, destagionalizzare i flussi turistici e promuovere il brand Abruzzo nel mondo. Ecco gli asset strategici della Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia per favorire lo sviluppo dell’economia regionale. L’ente è protagonista della cover story di questo numero: in copertina Antonella Ballone, la più giovane presidente di una Camera di Commercio e la prima donna eletta nel Centro e nel Meridione d’Italia.

La Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, che opera su 155 comuni per un totale di 603.903 abitanti, rappresenta 80.568 imprese iscritte che occupano 172.933 addetti. La circoscrizione territoriale produce annualmente un valore aggiunto pari a 7,7 miliardi di euro, di cui circa il 24% è il valore delle esportazioni. Il nuovo Ente è tra i più rappresentativi a livello nazionale per estensione territoriale.

Lo Zoom, poi, racconta l’avventura di Visionaria: «Non solo un evento ma un movimento verso un futuro in cui tornare ad essere protagonisti». Con queste parole, pronunciate dal presidente Gennaro Strever, si è chiusa a fine novembre la quarta edizione di Visionaria, l’Adriatic Innovation Forum organizzato dalla Camera di Commercio Chieti Pescara ed Agenzia di sviluppo. Tre giorni al Porto turistico Marina di Pescara per parlare dei tre fattori chiave per la competitività: transizione energetica, sostenibilità, competenze.

Di rilievo lo spazio dedicato ai Fondi per la Coesione, il vero motore per lo sviluppo della competitività della Regione Abruzzo e chiave di volta per garantire innovazione e digitalizzazione, ma anche miglioramenti infrastrutturali, sostenibilità ambientale e inclusione sociale.

In questo numero, inoltre, parliamo di Aipe – Associazione Italiana Pressure Equipment e del suo forte legame con l’Abruzzo, del progetto Popoli Terme & Raiano, comparto per il turismo termale della Regione Abruzzo e del polo dell’alta moda a Penne, fino al nuovo brand Riviera del Gigante, che riunisce i sette Comuni teramani della costa adriatica.

Raccontiamo poi, la storia della Women’s Brain Foundation di Antonella Santuccione Chadha, che punta a fare dell’Abruzzo un centro nevralgico per la ricerca e l’innovazione scientifica non solo in Italia, ma a livello internazionale.

Eccola, dunque, la regione del commercio e dell’economia. Secondo i dati illustrati dal Centro studi di Confcommercio, l’Abruzzo, insieme al Lazio, è infatti una delle regioni che più è cresciuta in Italia: +1,7% del Pil, il doppio della media nazionale. Come sottolineato dal presidente Marco Marsilio, in occasione dell’evento di presentazione del libro di Pino Mauro (tolta una virgola)  dal titolo Campioni nascosti – Imprese che fanno crescere l’Abruzzo.

Questo e tanto altro sull’ultimo numero, online e in edicola!