Il numero natalizio di “Abruzzo Economia” è in edicola

0
315

Dal 6 dicembre Abruzzo Economia vi aspetta in tutte le edicola d’Abruzzo con un numero ricchissimo di contenuti. In copertina, un protagonista aquilano, l’imprenditore Giuseppe Graziosi che, con la sua innovativa azienda Super G, ha ideato una formula che fa leva sul benessere e sul risparmio di tempo e denaro in cucina, nel segno della qualità e dell’innovazione.

L’Aquila, Piazza Duomo, foto di Stefano Schirato

A seguire, uno speciale sulla ricostruzione post-sisma in cui facciamo il punto con il commissario Paola De Micheli che abbiamo incontrato a Palazzo Chigi, a Roma. Un dossier L’Aquila: dati, numeri e cifre in una fotografia minuziosa e realistica dello stato dell’arte del capoluogo abruzzese, a quasi nove anni dal terremoto. Lo speciale contiene un focus sull’Associazione costruttori della provincia dell’Aquila (Ance).

La governance della ricostruzione, i soldi in cassa, il modello L’Aquila replicato e replicabile in altre realtà colpite dal terremoto, rappresentano il fulcro di un’analisi che parte dagli obiettivi raggiunti negli ultimi anni, nel difficile percorso ad ostacoli della ricostruzione e delle misure economico-normative messe in atto dal Governo per accelerare il processo di rinascita. Con il supporto dell’Ance abbiamo sviscerato tutti i comparti della ricostruzione, pubblica e privata, cogliendone i momenti di caduta e le opportunità legate ai recenti emendamenti approvati dal Governo, in un sistema complesso che vede, ancora oggi, in sofferenza le imprese edili che operano sul territorio. I nuovi input che arrivano dal sottosegretario di Stato, De Micheli aprono nuovi spazi di confronto sulle buone pratiche portate a termine e quanto deve essere migliorato. Il dossier di Abruzzo Economia, a cura della giornalista aquilana Monica Pelliccione, è stato realizzato in collaborazione con l’Ance L’Aquila che, per bocca del presidente Ettore Barattelli, ha evidenziato come “il Governo, sotto la spinta della sottosegretaria De Micheli, abbia raccolto le istanze del territorio, traducendole in atti legislativi e operativi e mantenendo alto il livello di attenzione sulla ricostruzione del capoluogo”.

E questo è solo l’inizio. Per la rubrica “Dicono di noi” leggerete l’intervista che ci ha concesso il creatore di marchi di lusso del Made in ItalyDiego Della Valle, a proposito della sua percezione della nostra regione. “L’Abruzzo, come la Marche – ci spiega – è una regione di grandi lavoratori; le piccole aziende e i preziosi artigiani che abbiamo dovrebbero essere sostenuti e valorizzati maggiormente”. Sfogliandoci, scoprirete tante storie di personaggi e aziende che si distinguono sul territorio. Dalle soluzioni abitative al passo con i tempi e con il territorio di D’Andrea e D’Andrea alla Iren, il colosso delle illuminazioni artistiche di Torino e Salerno, cui è stato assegnato dalla Camera di Commercio di Pescara, il Natale in città, dagli imprenditori di Campioni d’Innovazione 2017 alla pr abruzzese della food industry negli USA, Daniela Puglielli, passando per le lucide analisi sia sullo stato di salute della nostra economia a cura del professor Giuseppe Mauro, sia sull’informazione giornalistica regionale a cura del presidente dell’Odg Abruzzo, Stefano Pallotta. 

 E ancora: un focus sull’ APTAR Chieti, sulla blogger inglese esperta di Abruzzo, Sam Dunham, sul regista Glauco della Sciucca e sull’economia generata dalla cultura grazie al  FLA – Festival di Libri e Altrecose2017. Infine, le dolci golosità natalizie del torrone aquilano dei Fratelli Nurzia

 

LEAVE A REPLY