Roca Service S.r.l. si prende cura della farmacia

0
342

La società pescarese prosegue la crescita a livello nazionale e si ristruttura, creando quattro divisioni interne dotate di un proprio brand, che lavorano in completa autonomia al servizio della farmacia

A cura della redazione

Non è trascorso molto tempo da quando vi abbiamo parlato di Roca Service S.r.l. specializzata in consulenza, servizi e progettazione per le farmacie. Ebbene, forte del successo riscontrato non solo in Abruzzo ma anche in Molise, Lazio, Puglia e Campania, la società pescarese continua la sua crescita e si ristruttura creando quattro divisioni aziendali interne dotate di un proprio brand, che lavorano in completa autonomia al servizio, ovviamente, della farmacia. Da Fittpharma, unità specializzata in progettazione interni con l’architetto Claudia De Amicis ad Ideapharma, che analizza la gestione dei dati e fornisce suggerimenti per migliorare l’attività commerciale e professionale della farmacia, da Pharmaprint.shop per tutto ciò che concerne grafica e comunicazione con il web designer Antonio Genovesi e il graphic designer Emanuele Trulli, fino a Manutenpharma per assistenza, manutenzione edile e impiantistica e tutti i lavori che occorrono alla farmacia, rilasciando le dovute certificazioni grazie ad un tecnico abilitato, Massimo Mattucci.

Forte di una consolidata esperienza alle spalle, dal 2012 Roca Service rinnova farmacie, ne costruisce di nuove e ne supporta le attività attraverso consulenze mirate, non trascurando alcun dettaglio al fine di proseguire sul solco di quella che è sempre stata la filosofia aziendale dell’amministratore Silvio Spacca, «l’evoluzione della farmacia nel negozio della salute». Un professionista coadiuvato dalla sua equipe di operatori qualificati che si prende cura della farmacia a 360 gradi, partendo dalla ricerca di mercato con le relative tendenze, evoluzioni e analisi dei competitor per poi supportare decisioni d’investimento ed elaborazioni di strategie di marketing.
In particolare, nel caso di una nuova apertura di farmacia vengono effettuati studi tesi a individuare la localizzazione a maggiore potenzialità economica, mentre quando è già avviata, vengono scandagliate le reali potenzialità di vendita in funzione del suo bacino di utenza e di eventuali spazi di mercato utili per incrementarne il fatturato, considerando il livello competitivo presente.

Roca Service si occupa, dunque, anche di riposizionare farmacie attive sul mercato, studiare e realizzare nuovi format di vendita, rilanciare quelle in difficoltà. Nel caso di riposizionamento, l’intervento prevede un’analisi interna ed esterna per individuare i punti di forza e di debolezza del punto vendita e poter definire un piano di miglioramento aziendale da attuare. «Con la costituzione di quattro divisioni interne – spiega Silvio Spacca – rispondiamo alle esigenze specifiche della singola farmacia, valutando la situazione globale per individuare il percorso che meglio si adatti alle necessità dei nostri clienti».

Così, mentre potenzia l’attività fuori regione, Roca Service si sta occupando di sette nuove aperture in Abruzzo relative al concorso istituito nel 2012. In cantiere vi sono numerose farmacie delle quali il team di Silvio Spacca si sta prendendo cura nei minimi dettagli: lavori edili, impiantistica, progettazione interni, layout merceologico, grafica e comunicazione. Prerogativa dell’amministratore di Roca Service è senz’altro l’ascolto e la capacità di saper interpretare i bisogni dei suoi clienti, offrendo risposte che siano veloci e al contempo efficaci e puntuali a qualsiasi domanda sulla gestione dell’impresa farmacia, presidio sanitario di eccellenza e punto di riferimento privilegiato per i cittadini/pazienti.

Per saperne di più, la versione integrale dell’articolo sul numero natalizio di Abruzzo Economia…

 

 

LEAVE A REPLY