In viaggio con un click

0
311

Un libro sui nuovi strumenti di marketing digitale per il settore turistico

Il turismo è uno dei settori che maggiormente ha stimolato l’analisi economica negli ultimi anni e la motivazione risiede nel suo ruolo strategico (basti pensare che nel nostro Paese l’impatto diretto e indiretto del settore viaggi e turismo è di circa il 12% rispetto all’intera economia). Stiamo parlando dell’industria che più si è avvantaggiata dello sviluppo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, i grandi player come Tripadvisor, Trivago, Booking, ne sono un esempio. Per gli operatori tutto questo ha il vantaggio di raggiungere una clientela più vasta e variegata e lo svantaggio di doversi interfacciare con una platea di competitor molto più estesa.

Per comprendere quanto sia importante la continua attività di innovazione dei prodotti proposti, dei servizi offerti e delle strategie di marketing utili a raggiungere la propria clientela, bisogna tenere conto del continuo incremento dei flussi turistici totali, dovuto alla grande crescita economica di Paesi come India, Brasile, Cina e Russia. Termini come mobile tourism, couchsurfing, channel manager o crowdfunding sono entrati nel linguaggio del tourism manager moderno. Tali innovazioni hanno rivoluzionato l’approccio manageriale e le gestione delle innumerevoli sfide che l’industria moderna pone a chi lavora in questo ambito.

Per affrontare un mercato in continua evoluzione è fondamentale, oggi più che mai, che gli addetti al settore arricchiscano il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. A tale scopo, Giammaria de Paulis, prof. di Informatica presso il corso di laurea in Scienze del turismo della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo e gli studenti del secondo anno hanno esplorato le nuove frontiere del digital marketing per le imprese turistiche. I contributi, raccolti nel volume dal titolo In viaggio con un click (Duende edizioni, 2017), offrono una vera e propria guida rivolta ad imprenditori, aziende e fruitori, che indaga le tecniche e gli strumenti digitali indispensabili per presentare e promuovere efficacemente un prodotto turistico su internet. Il focus è sulla rivoluzione dei servizi, delle strategie e dei rapporti di lavoro in un contesto nel quale le parole chiave vincenti sono: elasticità, intuizione e capacità di osare.

In viaggio con un click è un’utile lettura per chi vuole conoscere il mondo legato al turismo che, per Giammaria de Paulis rappresenta «uno dei settori che più ha vissuto e continua a vivere mutamenti legati all’utilizzo di nuove tecnologie e al cambiamento radicale del consumatore-tipo. Il punto di partenza è rappresentato dalla comunicazione, intesa nella sua accezione più ampia, ma soprattutto orientata, nell’epoca dei social network e della sharing economy, all’interazione». Il volume propone, quindi, un’analisi degli strumenti e delle tecniche di marketing digitale oggi a disposizione di chiunque voglia presentare e promuovere efficacemente un prodotto turistico su internet. «Durante le lezioni di informatica – racconta de Paulis, noto anche per essere presidente dei Giovani di Confindustria Abruzzo – ho constatato con piacere il forte coinvolgimento e il vivo interesse mostrato dai ragazzi nei confronti delle tematiche trattate, tanto da spingermi a condividere con loro l’idea di realizzare un progetto di co-writing volto alla creazione di questa guida utile a tutti gli attori che ruotano intorno al mondo del turismo visione».

L’articolo completo sul numero AE di luglio-agosto, in tutte le edicole abruzzesi.

LEAVE A REPLY