Fondi Ue per turismo e ambiente

0
154

Anticipazioni COSME e bando LIFE 2017

La Commissione europea ha annunciato per il 2017 la disponibilità di nuovi fondi per progetti a carattere transnazionale in campo turistico finanziati attraverso COSME, il programma per la competitività delle piccole e medie imprese, la cui pubblicazione è attesa entro giugno 2017. L’invito a presentare proposte sarà rivolto al cofinanziamento di progetti in grado di favorire la promozione e lo sviluppo di programmi promossi da partenariati.

Questi dovranno includere sia destinazioni turistiche che piccole e medie imprese, capaci di sviluppare prodotti turistici transnazionali collegati alle industrie culturali e creative. Il bando avrà una dotazione di 1,5 milioni di euro e un tasso di cofinanziamento pari al 75%.

 

Bando LIFE 2017: opportunità per le PMI

 La scadenza delle call 2017 del Programma europeo LIFE per i sottoprogrammi “Ambiente” e “Azione per il clima” è prevista per settembre 2017. Tra gli altri, la Commissione europea è in particolare alla ricerca di progetti “close-to-market”, caratterizzati da:

  • nuove soluzioni dimostrative capaci di produrre benefici ambientali e/o climatici;
  • livelli di maturità tecnica e di business che permettano di implementare le soluzioni in condizioni vicine al mercato (ad esempio su scala industriale o commerciale).

I settori di interesse per questi progetti sono quelli della gestione dei rifiuti, dell’economia circolare, dell’efficienza delle risorse, dei cambiamenti climatici e delle acque.

Le PMI possono partecipare sia in qualità di proponenti che di partner. Il tasso di cofinanziamento è pari al 60% dei costi ammissibili.

LEAVE A REPLY