L’evoluzione della farmacia verso il “negozio della salute”

0
2498

Roca Service S.r.l., specializzata in consulenza, servizi e progettazione per le farmacie, affianca i suoi clienti a 360 gradi per rispondere al meglio ai bisogni del cittadino

A cura della redazione

Dall’aspirina all’elettrocardiogramma, dai cosmetici nichel free al quadro lipidico, passando per gli alimenti bio. Oggi la farmacia non è più solamente il luogo della dispensazione del farmaco, ma rappresenta un punto di riferimento fondamentale per il benessere del cittadino, attraverso l’offerta di servizi, consigli, informazioni e prestazioni che trasformano questa attività in un vero e proprio «negozio della salute». È la definizione di Silvio Spacca, amministratore della Roca Service S.r.l., specializzata in consulenza, servizi e progettazione per migliorare il layout della farmacia. Con headquarter in Abruzzo, a Pescara, la società è operativa anche in Molise, Lazio, Marche, Puglia e Campania, curando ben 85 farmacie dal 2012 ad oggi.

Un settore in evoluzione, la farmacia si sta espandendo e aspira quindi a un incremento della componente consulenziale a fronte di un costante aggiornamento, oltre che a un’apertura all’intero network del mondo della salute. Per Silvio Spacca, «le tre componenti fondamentali necessarie, oggi, a svolgere il lavoro del farmacista e a rendere il “negozio della salute” rigorosamente “paziente-centrico” sono competenza, passione e professionalità. A tal proposito – prosegue – è stata creata un’applicazione che permette alla farmacia la presa in carico del paziente consigliandolo su come assumere i farmaci e gli integratori. Questa sarà lanciata sul mercato ad aprile 2018 da parte della nostra azienda».

Silvio Spacca

La consulenza Roca Service S.r.l. si divide in differenti attività estremamente flessibili e modulabili in base agli obiettivi del cliente e alle fasi di sviluppo del business della farmacia stessa. «La nostra esperienza – illustra Spacca – ha portato alla creazione di modelli di consulenza che rispondono ad esigenze specifiche in base alle quali valutiamo la situazione globale in farmacia per individuare il percorso che meglio si adatti alle necessità del farmacista, costruendolo insieme in modo mirato». Roca Service S.r.l., nella sua denominazione un omaggio ai figli di Silvio Spacca, Rocco e Carlo, è attiva dal 2012. Da allora ha registrato una crescita costante, passando da 40.000 euro di fatturato nei primi anni a 400.000 euro nel 2017. Silvio Spacca ha una visione chiara della sua professione: «È diventato fondamentale analizzare i dati e i flussi all’interno di una farmacia per soddisfare al meglio le esigenze ed i bisogni dei clienti. Un’attenta analisi ci permette di studiare i loro comportamenti e redigere un layout merceologico personalizzato». I programmi di consulenza si avvalgono di strumenti e metodologie che si possono racchiudere in specifiche aree d’intervento: marketing e commerciale, comunicazione e formazione. Attraverso i servizi offerti dalla Roca Service S.r.l. è possibile arrivare ad ottimizzare il lavoro interno alla farmacia ed ottenere risultati maggiori sia in termini di vendite che di visibilità. La società si occupa anche dell’organizzazione di eventi in farmacia, della formazione commerciale del personale, dello studio della comunicazione interna al punto vendita e della lettura dati da qualsiasi gestionale. Un servizio a tutto tondo orientato all’unicità, infatti, per Spacca, «ogni farmacia è diversa dall’altra sia per fattori esterni (ubicazione, macro ambiente) sia per fattori interni (conoscenza dei clienti, empatia, scelta dei prodotti e/o delle merceologie e micro ambiente). Ne conviene che per ognuna deve essere creata un’immagine personalizzata, non è possibile avere due farmacie identiche».

La versione integrale dell’articolo è in edicola, pubblicata sul n. 7 della nuova edizione di Abruzzo Economia